I MAX SHIELD Episodio 2: The Wall

VOL II: Diventiamo duri come Tarrasque corazzati invisibili che lanciano Scudo

Il vostro compagno paladino non fa altro che vantarsi della sua lucente armatura? Volete essere bombardati da tiri salvezza dal master? Allora prendete appunti e preparatevi a diventare più corazzati di un carrarmato fantasy sparapalle di fuoco.

PERSONAGGIO NUDO

LA RAZZA

Una possibilità da considerare potrebbe essere Elfo/Mezzelfo, per accedere alla sottoclasse Bladesinger del mago e ottenere CA temporanea pari a INT, ma richiede di non utilizzare lo scudo. Uno Scudo+3 fornisce la stessa CA di avere +5 a INT, il massimo ottenibile senza andare a spaccare troppo il gioco. Nonostante avere lo scudo ci impedisca di tenere in mano altri oggetti buoni, al netto resta vantaggioso. Per ora quindi utilizzeremo l’Umano variante, per avere un talento in più.

LE CLASSI

Cominciamo con una bella dose di multiclasse:

  • 3 Livello da Guerriero Maestro di Battaglia per ottenere competenza nelle armature pesanti e per lo Stile di Combattimento Difesa (+1 CA)e la manovra Scarto Elusivo (massimo +8 CA)
  • 7 Livelli da Ranger Cacciatore per ottenere Tattiche Difensive: Difesa dal Multiattacco, per ottenere +4 CA dopo essere stati colpiti.
  • 5 Livelli da Bardo College of Sword (Xanathar’s Guide to Everything) per Blade Flourish: Defensive Flourish e il dado superiore di ispirazione bardica, che combinati forniscono massimo +8 CA dopo un colpo andato a segno.
  • 3 Livelli da Monaco Kensei (Xanathar’s Guide to Everything) per ottenere Agile Parry+2 CA dopo un colpo senz’armi.

Teoricamente ci sono altri bonus ottenibili, come Arcane Deflection del War Mage, ma sono incompatibili e peggiori di altre opzioni esplorate nelle sezioni successive.

 

INCANTESIMI

Sfortunatamente, nonostante tutta la mia buona volontà, non sono riuscito ad includere SCUDO nella build…

TALENTI

Duellante Difensivo, talento ignorato (giustamente) da tutti, garantisce al 20 +6 di CA verso un unico attacco se si utilizza un arma accurata (e si ha almeno 13 DES). Richiedendo la reazione, va a soppiantare Scudo per un punto CA

OGGETTI MAGICI

Questa è la sezione più complicata, quindi partiamo dalla parte semplice: Armatura Completa +3 (21 CA) e uno Scudo +3 (+5 CA). Sicuramente una Defender, spada leggendaria che ci garantisce +3 CA dopo un attacco. Infine un Anello della Protezione e un Mantello della Protezione, che entrambi forniscono un +1 CA. Saranno malamente scartati quando prenderemo in considerazione gli artefatti.

Sarebbe bello avere 3 mani per reggere anche una Staff of Power, ma non rimane comunque vantaggioso.

ALLEATI

Esistono due incantesimi che possono aiutarci: Un chierico lv 1 con Scudo della Fede (+2 CA) e un incantatore arcano lv 5 con Velocità (+2 CA). A voler esagerare, potremmo utilizzare un compagno Ingrandito per fornirci copertura, ma è decisamente troppo.

Facciamo un attimo il punto:

Partiamo da una CA di 21 (Armatura Completa +3) a cui andiamo a sommare:

  • +5 da Scudo +3
  • +1 da Anello della Protezione
  • +1 da Mantello della Protezione
  • +1 da Stile di Combattimento Difensivo
  • +2 da Scudo della Fede
  • +2 da Velocità

Abbiamo quindi una CA base di 33. Successivamente possiamo:

  • Tirare una testata (colpo senz’armi) per ottenere +2 CA da Agile Parry
  • Tirare una spadata con Defender guadagnando +3 CA e ottenere un ulteriore +8 CA da un tiro fortunato di Defensive Flourish.
  • Muoversi e ottenere +8 CA da un tiro fortunato di Scarto Elusivo.
  • Mentre si è in movimento, subire due attacchi da una creatura (supponiamo abbia preparato l’azione) per ottenere al secondo attacco +4 CA da Difesa dal Multiattacco.
  • Usare la reazione per Duellante Difensivo, guadagnando +6 CA contro quell’attacco.

Alla fine di questa stupida follia arriviamo a ben 64 di CA. Con un minimo di attacco bonus di +45 per sfiorarci, nemmeno il più preciso dei Tarrasque potrà fermarci.

INTERVENTO DIVINO (APPOGGIO DEL MANUALE DEL MASTER)

ARTEFATTI

Rimandiamo i Doni Epici alla parte meno rispettosa delle regole, per motivi che vedremo.
Per la nostra solida missione non ci possiamo certo accontentare dell’anellino e lo straccetto della protezione. Una delle Proprietà Benefiche Minori (DMG pg 219) garantisce un +1 alla CA a chi sia in sintonia con un oggetto. Quindi partiamo all’avventura per ottenere il Libro delle Fosche Tenebre, che è in grado di fornire 3 proprietà benefiche minori e un altro oggetto che ne possa fornire due, ad esempio il Globo dei Draghi.

In questo modo otteniamo in netto +3 di CA ed arriviamo a massimo 67 CA.
In parole povere:

PARTE 2: SPINGIAMOCI OLTRE

In questa sezione includeremo fonti rilasciate dalla Wizard ulteriori ai manuali AL legal, gli UA e forzeremo più le regole.

Dopo aver consultato tutte (credo) le fonti semiufficiali, come Xanathar’s Lost Notes to Everything e gli Unearthed Arcana, posso confermare che non esistono altre opzioni per diventare ancora più carrarmati, tuttavia c’è l’opzione di considerare la tabella Alternative ai Doni Epici (DMG pg 230) per portare DES, COS (o SAG se si vuole passare dal Monaco) e INT a 30. Con questa nuova opzione, la nostra build diventa:

  • Razza Elfo/Mezzelfo per accedere alla sottoclasse Bladesinger (un elfo più corazzato di un nano? BLASFEMIA!)
  • 1 Livello da Barbaro per ottenere Difesa Senza Armatura.
  • 2 Livelli da Mago Bladesinger (Sword Coast Adventurers Guide) per ottenere Bladesing, +INT alla CA. Perdiamo il bonus dello Scudo (neanche lo scudo animato è valido https://www.sageadvice.eu/2016/02/24/animated-shield-and-bladesinging/ ) ma ne vale la pena.
  • 3 Livello da Guerriero Maestro di Battaglia per ottenere competenza nelle armature pesanti e per lo Stile di Combattimento Difesa (+1 CA) e la manovra Scarto Elusivo (massimo +8 CA).
  • 7 Livelli da Ranger Cacciatore per ottenere Tattiche Difensive: Difesa dal Multiattacco, per ottenere +4 CA dopo essere stati colpiti.
  • 3 Livelli da Bardo College of Sword (Xanathar’s Guide to Everything) per Blade Flourish: Defensive Flourish, che combinati forniscono massimo +6 CA dopo un colpo andato a segno.
  • 3 Livelli da Monaco Kensei (Xanathar’s Guide to Everything) per ottenere Agile Parry+2 CA dopo un colpo senz’armi.

Il 20° livello a piacere.
Sostituendo lo Scudo con una Staff of Defense (+1 CA), andiamo alla fine (dritto per dritto senza rifare i conti):

79 CA

Qui si conclude il secondo resistente episodio di I MAX SHIELD. 

FAQ

Perché non considerare lo svantaggio?
Nonostante un oggetto come il Mantello Distorcente aumenta notevolmente la CA teorica di un personaggio, abbiamo deciso di non considerarlo e concentrarci unicamente sul punteggio vero e proprio.

3/4 di copertura potrebbe aumentare la CA di 5 punti.
Vero, tuttavia è una CA troppo relativa che abbiamo deciso di ignorare.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Candyman

    Come consiglieresti di realizzare la progressione dei livelli?

    1. icastshield

      Domanda difficile: Per rendere efficace funzionante una build del genere bisogna ottenere il multiattacco il prima possibile e fare affidamento sulle armi. Tecnicamente saremmo costretti a cominciare dal guerriero, per la competenza nelle armature pesanti, ma se si vuole essere efficienti in combattimento dall’inizio e decenti al livelli alti si può fare:
      Partire da umano e prendere come talento Corazze Pesanti, 7 Livelli Ranger, 3 Bardo, 3 Guerriero, 2 Monaco e 2 Bardo.
      Un’alternativa meno efficace ma che non ci fa perdere un talento è 3 Guerriero, 2 Monaco, 7 Ranger, 5 Bardo
      Se invece non vogliamo sprecare un talento e preferiamo avere più utility a discapito delle capacità di combattimento dal 5 in poi: 3 Guerriero, 5 Bardo, 7 Ranger, 3 Monaco.
      La seconda build invece è molto più semplice (anche se gli ultimi 5 livelli sono praticamente inutili):
      1 Barbaro, 7 Ranger, 3 Guerriero, 3 Bardo 2 Mago e 3 Monaco

Rispondi subito!