Sei un normie? La cosa più audace che hai fatto in vita tua è stato bere il tè al limone?

ESCI DALLA TUA ZONA DI COMFORT E LEGGI QUI.

Perché osare ogni tanto fa bene.


IL PRIMO CHE TIRA FUORI UNA BUILD MEGASPECIFICA PER CONTRADDIRCI SI BECCA CONTAGIO: SIFILIDE

Il Guerriero è il classico combattente da RPG: armato di tutto punto e specializzato nel raccogliere oggetti pesanti e/o appuntiti direzionandoli verso un nemico con una sufficiente forza cinetica per fargli del male serio.
Non ci sono limiti ad armi o armature che può utilizzare: spade, martelli, zappe e nemici più piccoli da impugnare o lanciare. Di contro però non può fare molto altro, anche se alcuni archetipi tentano disperatamente di essere versatili, con un discreto successo.

PerchÈ È bello

Se sei riuscito a leggere fin qui vuol dire che sei abbastanza intelligente per giocare il Guerriero.

Questa è una delle classi più semplici ed efficaci in combattimento, possiede infatti sia alta resistenza, grazie ad armature pesanti e buoni punti ferita, che alto potenziale offensivo, dato l’enorme numero di attacchi. Il tutto condito da privilegi tanto basilari quanto potenti, fra i quali troneggia AZIONE IMPETUOSA, un’abilità estremamente bilanciata (citazione necessaria) in grado di fornire un’azione extra portando a O T T O il numero di attacchi raggiungibili a livelli alti.

Grazie alla possibilità di ottenere talenti extra, il Guerriero presenta un certo grado di personalizzazione: si può passare da un alabardiere, a cui è impossibile avvicinarsi, ad un gatling umano di dardi da balestra. Oltre alla flessibilità, ciò dà accesso a tante rottissime combinazioni a cui altre classi non hanno accesso.

Dopo anni e anni di discriminazione da parte della Wizard, in 5a edizione l’apartheid per il guerriero viene rimossa, ed diventa competitivo anche ad alti livelli e, parzialmente, anche contro gruppi di nemici, grazie principalmente ai numerosi attacchi, anche se richiede il supporto di alcuni oggetti magici.

Gli archetipi, escluso l’Arciere Arcano, sono tutti molto forti, oltre che a rappresentare bene diversi stili di combattimento, dal saggio Samurai al socialista Purple Dragon Knight, dalla ghiozzaggine del Campione alle raffinate strategia del Maestro di Battaglia.

guida al guerriero bello

PerchÈ È bRUTTO

Il Guerriero è MONOTONO, escludendo l’archetipo del Cavaliere Mistico e in parte il Maestro di Battaglia.

La classe base non ottiene privilegi particolarmente interattivi, per cui “Attacco, tiro x danni, faccio tanto male” sarà il vostro mantra per 20 livelli.
Lo stesso discorso vale per gli archetipi. Nonostante la grande varietà, non forniscono molte nuove opzioni e la maggioranza di esse fornisce solo una meccanica poco influente, o direttamente un’estensione delle abilità già presenti, come il Purple Dragon Knight.
Di conseguenza tutto ciò danneggia la versatilità del Guerriero, in particolare modo nelle build da mischia in quanto, nonostante ci sia sempre qualcosa che da fare come utilizzare giavellotti o archi, i danni inflitti ne risentono notevolmente.

Se in combattimento è noioso, in situazioni sociali il Guerriero è praticamente disarmato. Oltre che a sfruttare le prove di abilità, prevalentemente fisiche, si può solo affidare alla creatività del giocatore e su come ruola il suo pg. Non necessariamente è una cosa negativa, però sarebbe bello avere qualche appiglio decente.

Conclusione

Il Guerriero è la classe adatta a chi piace tirare dadi come se non ci fosse un domani. Che sia un agile elfo o un tamarro orco armato di padella, saprà sempre dare il suo contributo quando si parla di fare del male a qualcuno. Fuori dal combattimento richiede un po’ di ingegno, ma crediamo in voi.

Ma in fondo, il vero motivo per giocare Guerriero è 

Rispondi subito!