cover regole incantesimi

Regole: Lanciare incantesimi

Posso lanciare incantesimi mentre ho in mano un’alabarda? Cosa fa davvero Incantatore da Guerra? E all’interno di un fluido non newtoniano come faccio? Queste sono domande che vi siete fatti sicuramente almeno una volta. Oggi siamo qui per chiarire i vostri i dubbi.

Il primo che dice “Le ReGoLe le dEciDE il MaSTeR” si becca Bandire nel piano del sudore gnomesco.

Nota: I tweet di Jeremy Crawford sono generalmente considerati come una risposta ufficiale della wizard.

Nota 2: RAW sta per Rule as written, ovvero considerare le regole ufficiali così come sono state scritte e presentate in lingua originale, mentre RAI Rules as Intended, cioè qual’era l’intenzione degli autori per tale regola  ,

 

COMPONENTI

Partiamo dalla cose che più spesso viene data per scontata, per cui è facile incartarsi sulle varie minuzie. Ogni incantesimo ha delle componenti, che possono essere Verbali, Somatiche o Materiali. Possono essere presenti in varie combinazioni o una sola. Notare che se una magia ha un lungo tempo di lancio, l’incantatore deve mantenere le componenti per tutta la durata.

Verbali

L’incantatore deve pronunciare dei magicabula per lanciare l’incantesimo. Per questo, personaggi imbavagliati o dentro aree di Silenzio non possono lanciare magie con componenti verbali.
Domanda millenaria – A che volume devo pronunciare l’abracadabra? BOH, non è scritto da nessuna parte, quindi resta una scelta del master. La metamagia Incantesimo Celato rimuove le componenti verbali e somatiche, permettendo di castare imbavagliati in fondo all’oceano.

Somatiche

L’incantatore deve fare dei gesti (ritardati) per lanciare l’incantesimo. È richiesta almeno una mano libera, anche se questo si basa sulla credenza popolare che le componenti somatiche si limitino a generici gesti con le mani, quando in realtà potrebbero essere un balletto o leccarsi il ginocchio. Se si hanno due oggetti in mano, uno deve essere lasciato per completare il lancio dell’incantesimo.

Il talento Incantatore da Guerra permette di compiere le componenti somatiche anche se si hanno due armi, un’arma e uno scudo o due scudi in mano.
La metamagia Incantesimo Celato rimuove direttamente tali componenti, quindi possiamo sparare magie anche senza mani.
Posso lanciare magie se ho un’arma a due mani? Ebbene Si. Un’errata ha chiarito che è necessario tenere due mani sull’arma solo quando si attacca, quindi niente impedisce di tenerla con una mano e usare l’altra per le componenti. Se siamo estremamente pignoli, RAW dovremmo far cadere l’arma, lanciare l’incantesimo e poi raccoglierla con l’interazione gratuita con un oggetto che abbiamo a turno.

Materiali

L’incantatore deve tenere in mano specifici oggetti che sono scritti fra parentesi dopo le componenti. Se queste non hanno un costo, possono essere sostituite da una Borsa dei Componenti o un Focus Arcano/Divino. Nel primo caso serve una mano libera per prendere le componenti nella borsa, nel secondo invece per tenere il Focus Arcano/Divino. Invece, se c’è scritto un prezzo, serve per forza quell’oggetto, che può essere consumato o meno a seconda dell’incantesimo.
La mano che tiene i componenti materiali può essere usata anche per le componenti somatiche. Questo vuol dire che un Chierico o un Paladino che appiccicano il Focus Divino su uno scudo possono lanciare incantesimi con componenti materiali e somatiche anche se hanno lo scudo e l’altra mano impegnata, sostanzialmente barando. Invece, se una magia ha solo componenti somatiche, serve il talento Incantatore da Guerra.
Non esiste alcun modo per eliminare il bisogno delle componenti materiali.

PUNTI CHIAVE

 Se un incantesimo ha SOLO componenti somatiche:

  • Senza Incantatore da Guerra posso lanciarlo solo se ho almeno una mano libera.
  • Con Incantatore da Guerra posso lanciarlo anche se ho le mani impegnate da due armi, arma e scudo o due scudi.
  • Con Incantesimo Celato posso lanciarlo indipendentemente da cosa ho in mano.
  • Anche se la mia arma è un Focus Arcano (come per il College of Swords) o se il Focus Divino è incastonato nello scudo, non posso lanciare la magia senza avere una mano libera.

Se un incantesimo ha SOLO componenti materiali:

  • Posso lanciarlo solo se ho una mano libera e una Borsa delle Componenti, oppure un Focus Arcano in mano. Se il componente ha un costo, devo avere quello in mano. Niente può cambiare questa regola.

Se un incantesimo ha componenti somatiche E materiali:

  • Posso lanciarlo solo se ho una mano libera e una Borsa delle Componenti oppure un Focus Arcano in mano. Se il componente ha un costo, devo avere quello in mano. Incantatore da Guerra non ha alcun effetto.
  • Se la mia arma è un Focus Arcano (come per il College of Swords) o se il Focus Divino è incastonato nello scudo, posso lanciare la magia A MENO CHE non richieda componenti con un costo.

LANCIARE MAGIE IN CONDIZIONI PARTICOLARI

Cominciamo con alcune regole generali o situazioni che non richiedono particolari spiegazioni:

  • Per lanciare un incantesimo devo essere in grado di eseguire le componenti richieste. Ad esempio, se sono Ii una zona di Silenzio non posso lanciare magie con componenti verbali.
  • Per le componenti verbali è richiesto poter parlare; per le somatiche avere le mani, e per le materiali, poter manipolare oggetti.
  • Non posso lanciare magie se indosso un’armatura di cui non ho la competenza.
  • Essere Afferrato (come durante una lotta) oppure  Trattenuto (Restrained) non impedisce di lanciare magie.
  • Incredibilmente, essere sott’acqua non influisce in alcun modo sul lanciare magie. Il tweet accenna conseguenze sul trattenere il respiro, ma è troppo vago per trarre conclusioni certe. Quindi decide il master.
  • Si, si può lanciare Palla di Fuoco o Sciame di Meteore sott’acqua, per il seguente motivo:
regole lanciare magie

In generale, la magia ignorare le regole della fisica (non è che con un Fulmine folgori tutta Atlantide).

CAMBIARE FORMA

Ecco una condizione più ostica. Dipende principalmente dalla causa che ha provocato il cambio forma:

  • Camuffare sé stessi, Alterare sé Stessi et similia. Il cambio di forma è prettamente illusorio, non ha alcun effetto sulle capacità del bersaglio.
  • Forma selvatica. Non si possono lanciare magie senza la capacità Incantesimi Bestiali, ed anche in tal caso, solo gli incantesimi senza componenti materiali. Lo stesso vale per Forma Selvatica Elementale, nonostante un Elementale della Terra abbia tutti i requisiti (può parlare, ha mani e può manipolare oggetti), Jeremy dice di no. Concludiamo quindi che RAW si potrebbe, RAI no.
  • Metamorfosi (Polymorph). Modifica anche le caratteristiche mentali, a tutti gli effetti diventiamo una bestia, quindi non possiamo lanciare magie, indipendentemente dai requisiti.
  • Trasformazione (Shapechange). Il bersaglio mantiene i privilegi della classe, come lanciare incantesimi. Dipende unicamente se la forma scelta ha i requisiti necessari per lanciare la magia.
  • Metamorfosi Pura (True Polymorph). Altra situazione ambigua, il testo dell’incantesimo non dice che i privilegi di classe non vengono mantenuti, quindi a logica, se la nuova forma ha i requisiti e abbastanza statistiche mentali potrebbe lanciare magie. Ma anche in questo caso Jeremy dice di no.  

Questo articolo ha 13 commenti.

  1. _Linus

    Se una spell richiede dei componenti che poi consuma, ma senza specificarne il costo posso fornire i componenti tramite focus/borsa dei componenti?

    1. icastshield

      Si, finché sono gratis sono tutti nella borsa o nel focus

  2. Nameless

    Questione lancio incantesimi vs attacchi d’opportunità.
    Come si risolve?
    Nelle vecchie versioni se castavi in un quadretto minacciato ti beccavi un sacco di legnate a meno di non provare a castare sulla difensiva.
    Non trovo nulla sui manuali della 5e che confermi o smentisca.

    1. icastshield

      In 5ed ti becchi solo svantaggio al tiro per colpire (se l’incantesimo lo richiede, tipo dardo di fuoco). Per il resto puoi castare in estrema scioltezza

  3. alessandro turconi

    Innanzitutto complimenti per la guida, è tanto ricca quanto ben fatta!
    Avrei una domanda: se casto per esempio Minuscole meteore di Melf, e al turno dopo uso l’azione bonus per lanciare delle meteore, posso usare l’azione per castare un altro incantesimo tipo palla di fuoco o sono considerati come due incantesimi, e quindi non posso?

    1. icastshield

      Grazie! Puoi usare l’azione per lanciare un qualsiasi incantesimo, sparare meteore con la bonus non è considerato “lanciare un incantesimo”

  4. Alessandro Costa

    Incantesimo Celato……… ah saper leggere !!!! scusate!

    1. Trespolo

      Aspé si chiama celato? Ogni tanto non controllo la traduzione e faccio casino, lo cambio.

  5. Alessandro Costa

    maaaaa Incantesi Silenziosi (Metamagia) nella 5E non ci sono …………………o sono io troppo babbo da non trovare la specializzazione in Metamagia?

    1. eds

      nella 5e la metamagia è appannaggio dello stregone

  6. Vincenzo Ricci

    Grazie per la bellissima guida. Da dove posso evincere che la condizione di “trattenuto” blocca le
    Componenti somatiche?

    1. Trespolo

      Da nessuna parte perchè ho sbagliato: da trattenuto puoi lanciare quello che ti pare

Rispondi subito!