Lo stregone è bello!

Vuoi fare il mago ma non vuoi prendere una laurea? Hai una repulsione psicosomatica per le cose che non fanno danni? MADONNA GUARDA LEGGI QUESTO ARTICOLO CHE LO ABBIAMO SCRITTO PROPRIO PER TE SULLO STREGONE. Mi raccomando, fate una scelta consapevole, come quelli che si uniscono a Scientology.


Cosa È UNo STREGONE

Lo Stregone è il fiocco di neve speciale del gruppo. La sua esistenza stessa è una gangbang di coincidenze cosmiche che hanno prodotto TE, PROPRIO TE, CHE SEI SPECIALE. E la tua specialezza è quella di poter lanciare incantesimi come dove e quando vuoi, ignorando le regole che la magia e il buon senso impongono. Nella quasi totalità dei casi, la vita di uno Stregone è segnata da almeno un avvenimento tragico in cui si sono manifestati i suoi poteri, oppure quando ha scoperto di essere frutto di fetish estremi.
Lo Stregone è un incantatore prevalentemente offensivo, anche se può (con difficoltà) assumere altri ruoli. Possiede una quantità relativamente limitata di incantesimi conosciuti, ma è in grado di rigenerare i propri slot grazie alla propria meccanica esclusiva. La Metamagia non solo può essere usata per aumentare il numero di lanci giornalieri, ma conferisce anche effetti speciali con cui potenziare gli incantesimi. 

 

PerchÈ È bello

Il fascino dello Stregone brilla in combattimento. La classe è in grado di infliggere una enorme quantità di danni sia ad area che a bersaglio singolo e la Metamagia è una meccanica molto soddisfacente da usare per il giocatore.

Anche se non ha una lista enorme come il Mago, può imparare gli incantesimi più dolorosi: Palla di Fuoco, Disintegrare e Catena di Fulmini per citarne alcuni. Allo stesso tempo ha anche accesso ad alcune magie di controllo e difensive, mantenendo un minimo di personalizzazione, anche se non ho idea del perchè qualcuno non vorrebbe cogliere l’occasione per imparare di nuovo Palla di Fuoco.

La meccanica esclusiva dello Stregone, la Metamagia, permette di personalizzare gli incantesimi lanciati. Due modificatori in particolare, Incantesimi Rapidi e Raddoppiati, aumentano in maniera vertiginosa i danni e l’action economy del personaggio. Le altre opzioni, anche se non sono altrettanto efficaci, hanno diversi utilizzi e sono una buona fonte di personalizzazione. Incantesimi Silenziosi per far saltare in aria Contromagia, Incantesimi Massimizzati per chi vuole riflettere poco e tirare tanti dadi.
In più i Punti Metamagia possono essere utilizzati per creare slot incantesimo, rendendo lo Stregone l’incantatore con più potenziale di spam del gioco.

La varietà degli Archetipi è in grado di accontentare i gusti più ricercati: Tempesta per chi vuole specializzarsi in un elemento, Divine Soul per chi vuole fare il chierico, Shadow per chi CRAAAAAAAAAWLING IN MY SKIIIIIIN, Draconico per gli scaly e Caos per farsi odiare dal party.

Per quanto sia una classe difficile da costruire (vedi sotto), lo Stregone classico è estremamente facile da giocare: Palle di Fuoco Massimizzate Rapide del dolore +7 e via.
Per questo motivo è una buona aggiunta a qualsiasi party e molto soddisfacente da giocare

stregone

PerchÈ È bRUTTO

Per quanto non sia difficile da costruire, lo Stregone è una classe delicata: una scelta sbagliata di Metamagia o Incantesimi può influenzare pesantemente la performance della build. Questo è particolarmente rilevante per gli stregoni non completamente basati sul danno. In teoria uno Stregone può anche fungere da combattente da mischia, curatore o controller, ma in questo caso è richiesta una buona conoscenza di D&D5E per renderlo efficace. Oltre a questo, la presenza di più risorse (slot incantesimi e punti metamagia) può spaventare e confondere un giocatore alle prime armi.

La versatilità è un altro punto debole dello Stregone: la ridotta quantità di incantesimi porta a specializzarsi in un ruolo specifico, tralasciando tutto il resto. Il più delle volte sarà in grado di risolvere un combattimento in mezzo round ma un ostacolo più complesso può metterlo in seria difficoltà.

La resistenza è un altro punto dove lo Stregone non brilla: non ha molto spazio per magie difensive e ha pochi punti ferita. Una trappola o nemici particolarmente stronzi possono ridurlo ad una zuppetta in pochi turni. Questo difetto è parzialmente compensato dall’Origine Draconica o Shadow, dato che possiedono ottimi privilegi difensivi.

Conclusione

perché giocare stregone

Lo Stregone è una classe perfetta per chi vuole fare BOOOMBOBOBOMBOMMOOMOMOMBBBOOM e per chi vuole abusare della Metamagia per creare personaggi dalla build unica. Se sacrificare un po’ di versatilità per essere ESTREMAMENTE BRAVI per un ruolo specifico non vi disturba, lo Stregone è la classe per voi.
Anche se il vero motivo per sceglierlo è sbattere in faccia agli altri incantatori plebei le vostre nobili origini e talento innato.

Rispondi subito!