cover civetta stregone warlock

Civetta, Lo Stregone Cocainomane

Molti conoscono la leggenda del Coffee-Lock, una build basata sull’esperimento russo del sonno, in grado di conferire slot incantesimo quasi illimitati . La WOTC, spaventata dalla superiorità degli incantatori sovietici, decise di nerfare la build tramite errata e regole extra. Nonostante questo, NESSUNO può fermare il minmax, per cui vi presentiamo una versione ancora più estrema: Il COCAINE-LOCK

Nota: Al contrario delle precedenti, questa build è molto più teorica, richiedendo molti livelli ed un sacco di preparazione.

Punto di partenza

Come funziona il Coffee-Lock? In pratica servono solo due livelli da Stregone e uno da Warlock per eseguire la seguente combo:

  1. Utilizzando Fonte di Magia, Coffee-Lock converte gli slot di Warlock in Punti Metamagia
  2. Converte i punti in slot dello Stregone (sempre con Fonte di Magia)
  3. Si fa un bel riposo breve, recuperando gli slot da Warlock
  4. Ricominciare dal punto 1.

In questo modo si possono accumulare tonnellate di slot e punti metamagia.
La build beneficia dal maggior numero possibile di livelli da stregone, per aumentare il numero massimo di punti metamagia posseduti ed il livello di slot incantesimo in cui possiamo convertirli.

Questa build era possibile fino alla pubblicazione di Xanathar Guide to Everything e degli errata del Manuale del Giocatore, che contengono queste due regole:

Se un personaggio non fa un riposo lungo per 24h, deve superare un Tiro Salvezza su COS (CD 10) o subire un livello di esaustione. La CD del tiro aumenta di 5 per ogni 24h passate senza riposo lungo.

Gli slot incantesimo creati con Incantesimi Flessibili svaniscono dopo un riposo lungo.

Nonostante siano regole opzionali, le riteniamo sensate ed è ragionevole che un master voglia utilizzarle, anche se danneggiano pesantemente questa famosa build.
Un solo livello di esaustione è tollerabile (svantaggio a tutte le prove di abilità), ma già il secondo azzoppa, letteralmente, il personaggio (velocità dimezzata), costringendo il Coffee-Lock ad effettuare un riposo lungo, perdendo tutti gli slot accumulati durante il giorno.

Anche se potessimo potenziare a dismisura il TS su COS per evitare gli effetti negativi, si tratterebbe soltanto di posporre l’inevitabile. L’unica soluzione è passare a qualcosa di più forte del caffè.

La build

Il Cocaine-Lock Civetta è uno Stregone Divine Soul 10 – Warlock 5 che sniffa l’incantesimo Ristorare Superiore per liberarsi dei fastidiosi livelli di esaustione provocati dalle notti insonni passate ad accumulare punti metamagia e slot. 

Per dare un’idea di cosa sappia fare, Civetta ottiene ogni ora 6 punti metamagia, che possono essere convertiti in tre slot di 1° o uno di 4° livello, per esempio.. Dopo 24h si accumulano, togliendo i punti richiesti per creare un Ristorare Superiore,  67 slot di 1* livello, oppure 22 slot di 4*: ovvero abbastanza slot per arrivare serenamente a metà campagna spammando Scudo ogni turno, recuperando slot mentre gli altri giocatori perdono tempo in cose inefficienti come il sonno.

Nota: Creare slot di 5° al 10 è leggermente inefficiente perché richiedono 7 punti metamagia ma ne creiamo 6 a turno e possiamo averne solo 10 accumulati. Anche con shenanigans matematici qualcosa si perde. Poi al 12° il problema scompare.

Durante la scalata al livello 15, Civetta è comunque ESTREMAMENTE forte, rimanendo di base un “comunissimo” sorlock.
Adattarsi al nuovo stile di vita non è facile: quando si comincia a smettere di fare riposoni lunghi recuperare i PF può essere un problema, fortunatamente risolto dalle cure e dagli incantesimi da chierico disponibili al Divine Soul.

Razza

Mezzelfo: Fondamentale per l’immunità della razza agli effetti di sonno magico. Se per disgrazia civetta si addormenta non perde solo l’azione, ma anche tutti gli slot preparati.

Statistiche

Le statistiche sono state scelte utilizzando il sistema standard a distribuzione di punti presente nel Manuale del Giocatore. 

FORZA 8: Non serve a niente per chi usa LA MAGGIA.

DESTREZZA 15 + 1: Nonostante il sonno è importante essere reattivi.

COSTITUZIONE 15+1: Non recuperando facilmente PF, è utile averne il più possibile.

INTELLIGENZA 8: Basare i propri poteri su droga e insonnia non è esattamente da persona intelligente. 

SAGGEZZA 10: Giusto per evitare di essere dominati e scaricare i 0987965435 slot sui compagni. Che spreco.

CARISMA 16: Multiclasse Stregone e Warlock, non ve lo spieghiamo nemmeno.

Multiclasse

STREGONE DIVINE SOUL, 2 LIVELLI

Non fa particolarmente differenza da quale classe si comincia: lo Stregone ha i TS migliori del Warlock, quindi si parte così. L’archetipo Divine Soul, oltre ad essere parecchio forte, dà accesso alla DROGA, ovvero Ristorazione Superiore. Considerato il vasto spam di incantesimi della build, Incantesimi Rapidi e Raddoppiati sono le metamagie migliori.

WARLOCK IMMONDO, 5 LIVELLI

5 livelli di Warlock, oltre ad un sacco di privilegi carini, fornisce due slot di livello 3 recuperabili con riposi brevi, aumentando considerevolmente i punti stregoneria ottenibili in una giornata. Non ci sono archetipi o suppliche obbligatorie, quindi considerate il resto della sezione come consigli.
Una debolezza chiave di Civetta è la relativa fragilità e la difficoltà nel recuperare punti ferita a meno di non arrendersi agli istinti biologici e fare un riposo lungo. Il Patrono Immondo  aiuta con Benedizione dell’Oscuro, oltre a creare un simpatico contrasto di background con il Divine Soul.
Fra le Suppliche Occulte, quasi scontata Deflagrazione Agonizzante per potenziare Deflagrazione Occulta, il miglior trucchetto. Per le altre,  Gift of the Ever-Living Ones (Prerequisito: Patto della Catena): è molto utile: se il famiglio è vicino,le cure su sè stessi sono massimizzate, migliorando ulteriormente gli incantesimi di cura del Divine Soul e trasformando Civetta in un mostro autorigenerante. Seguendo la stessa filosofia, Tomb of Levistus è una buona scelta per aumentare la sopravvivenza.

STREGONE DIVINE SOUL, 8 LIVELLI

Più Stregone significa più slot e più incantesimi, fino al 10°, quando arriva Ristorazione Superiore. I vari incrementi possono essere spesi potenziando prima CAR e poi COS, mentre non ci sono talenti obbligatori.

La build è completa a partire dal livello 15. Da qui conviene proseguire come Stregone, per aumentare il numero di punti metamagia accumulabili ed il grado di  potenza in generale.
Nota: Considerato che la build è funzionante anche dal livello 13 (vedi sezione Varianti), la progressione può essere alterata con 2 Stregone, 3 Warlock, 8 Stregone e infine 2 livelli da Warlock per sbloccare gli slot di 3°.

Talenti

Niente di obbligatorio e potenziare le statistiche è quasi sempre l’opzione migliore.Citiamo però alcuni talenti che possono risultare utili e/o divertenti

  • Fortunato: Da utilizzare sul tiro contro il livello di esaustione dopo 24h, per risparmiare i costosi Ristorare Superiore.
  • Robusto: Punti ferita extra fanno comodo a chi non può recuperarli facilmente
  • Iniziato alla Magia: Druido: TONNELLATE DI BACCHE BENEFICHE PER TUTTI! È divertente e basta, non prendetelo.

Incantesimi

In questa sezione possiamo sbizzarrirci: in base alle nostre scelte possiamo avere personaggi molto diversi. Si può passare dal supporter definitivo utilizzando incantesimi di cura ad un mostro che, in pratica, può sparare Palla di Fuoco come trucchetto. Ecco una lista degli incantesimi più divertenti da spammare:

 

Scudo: +5 fisso alla CA come suona? Importante ricordare che si può lanciare DOPO aver visto il tiro, per non sprecare slot.
Cura Ferite/Parola Guaritrice/Qualsiasi cura: L’equivalente di una flebo di pozioni di cura ferite.

Dardo Incantato: Ti sei scordato di nuovo i dadi a casa? Nessun problema!

Dardo Tracciante: Incantesimo spammabilissimo che fa veramente troppi danni per il suo livello.

 

Camminare non vi mancherà


Animare i Morti: UNO TSUNAMI DI SCHELETRI è la risposta alla maggior parte dei problemi.

Controincantesimo: Motivo principale per cui sarete bannati a vita dal tavolo.
Palla di Fuoco/Fulmine: Per quelli che fanno le battutine dicendo che reagiscono a tutto con una palla di fuoco. Però in questo caso lo fanno sul serio.

Interdizione dalla Morte: Tutto il party IMMORTALE. Uno dei migliori.
Guardiano della Fede: Un campo minato di guerrieri della luce incazzati.

Charm Monster/Person: Con un po’ di pazienza potete affascinare un’ORDA. Poi scappate.

Equipaggiamento e Oggetti Magici

Armatura leggera: Visto che ne abbiamo accesso, godiamoci di un po’ di CA extra.

Ring of Spell Storing: Non è necessario, ma si integra bene con la filosofia di Civetta.

 

Come si gioca

Fino al 15 Civetta è principalmente un Sorlock standard, ovvero una BESTIA: La potenza dello Stregone fusa con Deflagrazione Occulta. I turni più violenti consisteranno in Metamagia Rapida: Palla di Fuoco più Deflagrazione Occulta. Senza esagerare, si possono accumulare incantesimi in mezza giornata di preparazione, soprattutto se ci una boss fight o nuovi dungeon in vista.
Scattato il 15, basta segregarsi 24h in un bagno pubblico per assuefarsi alla prima dose e ammassare una FRACCA di incantesimi, dopodichè si può sfruttare ogni momento libero, per esempio quando il resto del party dorme, per ripristinare la riserva di slot. Sempre preparare qualche slot di 5° extra per Ristorare Inferiore

Dopo essere diventato un tossicodipendente a tutti gli effetti, Civetta diventa uno dei personaggi più potenti e soprattutto consistenti del gioco, in grado di mantenere sia danni che utility per molto tempo. Basta una decina di Cura Ferite spammati senza ritegno per rimettere in sesto il party dopo uno scontro.
Anche se gli slot infiniti si fermano al 5°, il loro numero compensa ampiamente la perdita di potenza a livelli alti.

La build non ha difetti particolarmente evidenti: Spam di Palla di Fuoco basta e avanza dal punto di vista offensivo, mentre a Scudo e i vari Cura Ferite forniscono un’ottima sopravvivenza. Fuori dagli scontri basta scegliere qualche incantesimo strategico e utilizzare l’altissimo carisma. Allo stesso tempo non eccelle particolarmente in nessun campo, escluso forse la cura grazie al VOMITO continuo di Parola Guaritrice.
Il problema principale della build è che richiede un sacco di preparazione ed è molto complicata, soprattutto nella gestione degli slot. 

Varianti

Questa sezione è stata costruita grazie ai suggerimenti e al supporto di voi lettori, in particolare vogliamo ringraziare Stefano Cassaghi per i suoi consigli.

Gotta go fast. La build può funzionare anche con solo 3 livelli da Warlock, diventando quindi completa dal livello 13: questo abbassa a 4 gli slot ottenuti per riposo breve, che si traducono in 20 slot di 1° ogni 24h (includendo il Ristorare Superiore). Spacca comunque e non ci si preclude il raggiungimento degli slot di nono. 

Triclasse Divino. Perché utilizzare questi slot solo per incantesimi? Con solo due livelli da Paladino Civetta diventa un mostro da mischia che spara Punizione Divina letteralmente ad ogni attacco. In tal caso meglio scegliere il Patrono Hexblade per favorire la mischia.
Nota: Eldtrich Smite non è valido perché richiede espressamente slot da Warlock.

Preciso. Il Divine Soul non è l’unico Stregone che ottiene Ristorare Superiore. Il recente Clockwork Soul ha accesso allo stesso incantesimo sempre al livello 10. È un archetipo molto forte, però due privilegi su tre si ricaricano a riposo lungo. Tuttavia Trance of Order, potere micidiale, richiede punti metamagia che fortunatamente abbiamo a litri.

Illegale. Con l’uscita di Tasha abbiamo accesso al Patrono The Genie, che al 10° livello dà accesso a riposi brevi di 10 minuti.  Questo si traduce in 2153 SLOT DI 1° OGNI 24H. Praticamente una delle build più rotte del gioco. L’unico difettuccio è che richiede 10 livelli di Stregone e 10 di Warlock, quindi funziona solo al 20° livello. Ne vale la pena? Assolutamente si.

Conclusione

Nonostante Civetta, il Cocaine-Lock sia una build di min-maxing estremo che ha richiesto ore di studio e matematica, non pensiamo che sia particolarmente rotta: è un personaggio che, una volta messo in moto, è estremamente consistente e capace di affrontare ogni problema lanciando incantesimi finchè non si risolve da solo, ma non farà suicidare il master come il divino ELFOLELLO. In ogni caso si tratta di una creazione più teorica che effettivamente applicabile. Consultate il vostro DM di fiducia prima di tentare un simile ABOMINIO.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. inutilmen

    Mi dispiace ma la variante “Illegale” del Genio non è così rotta, in quanto quell’azione la può sfruttare il Warlock e “chi rimane ALMENO 10 minuti all’interno del Recipiente” vuol dire che 10 minuti sono minimi ma può starci anche di più, ottenendo i benefici di un Riposo Breve. Il tutto solo una volta e può essere utilizzata nuovamente dopo un Riposo Lungo.
    Consiglio una Variante con il warlock 3/Stregone17 oppure Warlock 5/Stregone 15, con supplica occulta “Aspetto della Luna” dello Xanathar che ti permette di ottenere i benefici di un Riposo Lungo, senza la necessità di dormire 8h. In questo modo non si vanno a sprecare gli slot per Ristorare Superiore. Fatemi sapere cosa ne pensate. CIAO!

Rispondi subito!