I tuoi amici ti hanno invitato a giocare solo perché hanno bisogno di un guaritore? Accetti, ma vuoi segretamente spaccare la faccia ai loro pg?

PRENDI LA BIBBIA/CORANO/TORAH/FISICA-2 E LEGGI QUI. 

Nessuno sarà risparmiato dalla tua pia vendetta.

Cosa È il CHIERICO

Un famoso detto recita:

 

chierico bello dnd

 

In 5e il detto vale il doppio, perché il Chierico è in grado di APRIRTI IL CULO, dopo averti curato. In questa edizione il simpatico catechista del gruppo ha accesso ad incantesimi devastanti, senza però trascurare la propria abilità con la mazza ferrata. Il Chierico è quindi una classe legata al servizio di una divinità, di qualsiasi natura e moralità, con molti incantesimi di supporto ma anche danni decenti.

PerchÈ È bello

Per cominciare, il Chierico è l’unica classe con un contatto diretto con gli dei. Grazie al privilegio Intervento Divino può chiedere a Buddha scendere a terra e risolvere i suoi problemi. Classe perfetta  per coloro che non vogliono prendersi le proprie responsabilità.

Tornando leggermente alla serietà, il Chierico è il miglior curatore e personaggio di supporto del manuale, grazie ai suoi tematici incantesimi e archetipi. Molti effetti BRUTTI BRUTTI sono rimovibili solo da questa classe, che è quindi un’aggiunta fondamentale a qualsiasi party.
Come già accennato allo stesso tempo è particolarmente temibile. Possiede una resistenza superiore agli altri incantatori, grazie all’accesso ad armature medie o addirittura pesanti in base all’archetipo che lo può anche far diventare uno spaventoso combattente in mischia, a cui vanno ad aggiungersi delle magie pericolose (TRIVIA: Al livello 1, un critico massimizzato di Infliggi Ferite, incantesimo del Chierico, infligge più danni di qualsiasi altra cosa del manuale a quel livello: ben 60). 

Quindi anche ladattabilità è un’altra caratteristica di questa classe, sono poche le situazioni che sono in grado di metterlo in difficoltà.

Parlando degli incantesimi, le magie del Chierico sono spesso ritenute limitate alle cure, ma in realtà sono estremamente variegate. La maggior parte non sono condivisi da nessun’altra classe, e possono fare cose stranissime come trasmettere il COVID, richiamare un unicorno o preparare un PRANZO DI GALA MAGICO.

Infine, gli archetipi del Chierico soddisfano i bisogni dei fedeli più esigenti: Fabbro divino, ladro curatore o topo di biblioteca santo, ci sarà sicuramente qualcosa che vi piace.

PerchÈ È bRUTTO

Il Chierico è allo stesso tempo una classe adatta e sconsigliata ai principianti. Giocato al livello base, come semplice curatore, è a prova di gnomo, ma per sfruttare tutto il potenziale della classe serve esperienza. Questo è principalmente dovuto agli incantesimi di livello più alto leggermente più complessi rispetto alla media, come ad esempio Guardiano della Fede, oppure incantesimi che richiedono capacità di preparazione, come Banchetto degli Eroi o Parola del Ritiro. Alcuni sono inoltre situazionali oppure costano un sacco di soldi per lancio, costringendo o a tirare la cinghia o ad usarli solo se strettamente necessario.

C’è un’unica area in cui il Chierico difetta se confrontato con gli altri incantatori: la mobilità.
Approfondiamo il discorso. Il nostro simpatico prete possiede alcuni tra i migliori incantesimi di teletrasporto, ma richiedono di aver preparato il luogo di arrivo in anticipo, oppure hanno lunghi tempi di lancio, rendendoli praticamente inutilizzabili in combattimento o in circostanze improvvise.

A livello di meccaniche, il Chierico non ha particolari mancanze, ma per alcuni di voi il concetto della classe può essere pesante da digerire: non a tutti piace dover essere devoti a qualcosa. Potremmo in teoria parlare di voti, codici di comportamento o moralità, ma la classe non è così restrittiva come in passato.

 

Conclusione

chierico bello confronto

Il Chierico è una classe di supporto che, se resta isolata, fa un bel respiro e PRENDE A TESTATE chi lo minaccia, per poi dire una preghierina per le loro famiglie la sera. Se il legame con una divinità non vi dispiace, non ci sono molte ragioni per non giocare il Chierico.
Infine il vero ed unico motivo principale per giocare questa classe è per far stare MUTI gli altri incantatori di fronte alla vostra scintillante armatura pesante +4.

Rispondi subito!