illusioni

Regole: Le Illusioni

A seguito di un sondaggio sulla nostra pagina FB, abbiamo raccolto i dubbi più frequenti riguardo del regolamento di DnD 5e. In questi articoli chiariremo i punti più richiesti (WOTC ASSUMICI) in maniera più oggettiva possibile.

 Il primo che dice “Le ReGoLe le dEciDE il MaSTeR” si becca Metamorfosi Pura in Gnomo Zoppo.

Nota: RAW sta per Rule as written, ovvero considerare le regole ufficiali così come sono state scritte e presentate in lingua originale.  

ILLUSIONI

Decidere di utilizzare le illusioni è sempre un salto nel buio, in quanto la loro efficacia dipende estremamente da come il Master ne interpreta il regolamento. In questo articolo, con “illusioni” intendiamo gli effetti creati dalle seguenti magie: Illusione Minore, Camuffare se Stessi Immagine Silenziosa, Allucinazione di Forza, Immagine Maggiore, Allucinazione Mortale, Terreno Illusorio, Sembrare, Illusione Programmata, Miraggio Arcano, Immagine Proiettata, Illusory Dragon, Fatale.
Le illusioni sono effetti di magie in grado di influenzare le percezioni sensoriali del bersaglio, come suoni o immagini.
Alla base della confusione che c’è intorno ad esse è che non esistono delle regole generali sulle illusioni: ogni incantesimo deve essere considerato a sé stante. Per questo motivo i vari incantesimi saranno esaminati ciascuno separatamente, approfondendo i punti meno chiari.
Possiamo partire nell’affrontare l’argomento partendo da alcuni passaggi chiave che sono condivisi dai testi di diverse magie di Illusione.

Una creatura può utilizzare l’azione per effettuare una prova di Indagare sull’illusione contro la CD del Tiro Salvezza dell’incantatore. In caso di successo, spesso l’illusione si attenua per la creatura, per cui la verità viene totalmente o parzialmente rivelata. Non è specificata la distanza a cui si deve essere dall’oggetto illusorio per effettuare la prova, che resta quindi a discrezione del master.
RAW, non esiste alcun modo per ottenere vantaggio per questa specifica prova: non è specificato che rivelare a qualcuno la natura dell’illusione risulti in un qualunque effetto sulla sua prova.

Un’interazione fisica con l’immagine rivela che si tratta di un illusione. Ciò comprende sia interazioni dirette (attacco diretto verso l’illusione) che indirette (qualcosa passa attraverso l’illusione), per cui la natura dell’illusione è compresa da chiunque noti l’interazione con essa. 

Visione del Vero permette di riconoscere le illusioni e superare automaticamente eventuali TS su di esse.

Questi passaggi valgono per tutti gli incantesimi presentati tranne dove specificato.

ANALISI PER INCANTESIMO

ILLUSIONE MINORE

L’incantatore può creare un suono o un oggetto statico non più grande di un cubo con lato 1,5 m (5ft). L’immagine così prodotta può influenzare unicamente la vista, mentre qualunque interazione fisica ne rivela la natura. Notare che si parla di oggetti statici, quindi niente creature.
L’unica limitazione riguardo al suono prodotto è il volume (dal sussurro all’urlo). Il rumore può essere continuo oppure separato in suoni diversi nel tempo.

CAMUFFARE SE STESSO

L’incantatore modifica il proprio aspetto, inclusi abiti e accessori. La sua altezza può variare di massimo 30 cm, può cambiare la propria corporatura e deve mantenere la composizione degli arti. Può essere usato per apparire di appartenere a una razza, sesso o avere un equipaggiamento completamente diverso da quello reale. 

IMMAGINE SILENZIOSA

L’incantatore può creare l’immagine di un oggetto, creatura o altri fenomeni non più grandi di un cubo di 4.5m (15 ft) di lato. L’illusione è puramente visiva senza nessuna componente uditiva. L’incantatore può usare l’azione per spostare l’immagine. I movimenti non modificano la percezione di autenticità dell’immagine. La natura dell’illusione non può cambiare: se è stato creato uno Gnomo brutto, resterà tale per tutta la durata dell’incantesimo. 

ALLUCINAZIONE DI FORZA

L’incantatore crea un’illusione di non più grande di un cubo di 3m (10 ft) di lato visibile ad un unico bersaglio (previo Tiro Salvezza su INT). L’illusione può includere stimoli come suoni, temperatura o odori, ed è in grado di muoversi senza richiedere ulteriori azioni da parte dell’incantatore. Ad esempio può rappresentare una creatura in attacco, un ponte fittizio oppure dei rovi. L’illusione, nel turno dell’incantatore, può infliggere danni al bersaglio se si trova al suo interno o entro 1.5 m (5 ft) e se è logico che possa farlo: un fuoco infligge danni solo a contatto, mentre un Goblin armato anche a 1.5m.
Le Interazioni fisiche non rivelano la natura dell’illusione. L’unico modo per rivelarla è superare una prova di Indagare contro il Tiro Salvezza dell’incantatore

Nota: Non è un Tiro Salvezza.

IMMAGINE MAGGIORE

L’incantatore può creare l’immagine di un oggetto, creatura o altri fenomeni non più grandi di un cubo di 6m (20 ft) di lato. L’illusione può includere qualsiasi stimolo sensoriale. Per il resto, si comporta esattamente come Immagine Silenziosa.

ALLUCINAZIONE MORTALE

L’incantatore crea un’illusione visibile solo al bersaglio della sua paura più grande, ma non ha controllo su cosa possa apparire. Al contrario degli altri incantesimi, non è rilevante se il bersaglio sia consapevole della natura dell’illusione e non è legato ad uno stimolo sensoriale. Se il bersaglio fallisce un TS su SAG, è spaventato per la durata dell’incantesimo. Alla fine di ogni suo turno, il bersaglio deve superare un TS su SAG per far terminare l’effetto o subire 4d10 danni. Questa è l’unica condizione di interruzione, per cui l’incantesimo non termina se il bersaglio perde i sensi. 

Nota: Non è specificato se l’incantatore sia o meno consapevole di quale forma l’illusione assuma per il bersaglio.

TERRENO ILLUSORIO

L’incantatore modifica l’aspetto di una zona di terreno naturale contenuto in un cubo di lato 45 metri (150 ft), inclusi suoni ed odori prodotti. Può, ad esempio, far apparire un roveto come un prato erboso e viceversa. Creature e costruzioni artificiali non sono influenzati dall’incantesimo. Il senso del tatto non è influenzato, quindi una creatura che entra nell’area può capire che si tratta di un’illusione. Se la differenza non è evidente, deve effettuare una prova di abilità su Indagare contro il TS dell’incantatore. Il testo dell’incantesimo è intenzionalmente vago: sta al master decidere se l’interazione con l’area è sufficiente a vedere l’illusione, che viene percepita quindi come un’immagine sovrapposta al terreno.

SEMBRARE

Un Camuffare se Stesso ad area. Può essere utilizzato su bersagli non consenzienti, previo TS su CAR.

ILLUSIONE PROGRAMMATA

In pratica un’Immagine Maggiore più grande, con un’animazione programmata e condizioni di innesco. Niente da aggiungere.

MIRAGGIO ARCANO

Terreno Illusorio, con area aumentata a 1,5 Km e l’illusione estesa anche al tatto, funzionalmente modificando il terreno per la sua durata. Se una palude viene trasformata in un prato, le creature lo attraverseranno come tale e possono anche spostare o prendere oggetti (tipo sassi) creati dall’illusione, che però scompaiono fuori dall’area interessata. Anche creature con Visione del Vero, che scoprono la natura dell’illusione, continuano ad interagire con il terreno come se fosse reale.

IMMAGINE PROIETTATA

Un’Immagine Maggiore che replica l’utilizzatore. Scompare se subisce danni e l’incantatore può vedere attraverso i sensi dell’illusione utilizzando un’azione bonus.

ILLUSORY DRAGON

L’incantatore crea un drago tangibile, che quindi va trattato come tale. I nemici possono interagirci (toccarlo o cercare di colpirlo) senza realizzarne la natura. L’unico modo è superare una prova di Indagare con TS dell’incantatore: in tal caso possono vederci attraverso e hanno vantaggio contro l’arma a soffio, ma l’illusione resta tangibile e dolorosa.

FATALE

Allucinazione Mortale ad area.

Bibliografia

Rispondi subito!