Informazioni Generali

Codice/Titolo Avventura DDAL5-03 The Hero of Troll Wars
Stagione Waterdeep: Dragon Heist
Setting Waterdeep
TIER 1
Runtime Previsto 2h-4h
Runtime Effettivo 3h-4h
Livello Consigliato 3
Numero Giocatori Consigliato
Complessità per il Master (da 1 a 5) 3
Difficoltà As Written (da 1 a 5) 5

Rewards

XP 2-4 AP
Oggetti Magici Giavellotto del Fulmine
Consumabili
Story Awards
Valutazione (4/10)
Modulo migliore del precedente e con interessanti enigmi, ma resta sfortunatamente mediocre.

Recensione:

Come il predecessore, in “The Hero of Troll Wars” i giocatori saranno spediti nel passato per investigare e torneranno più confusi di prima. L’introduzione è ancora più forzata del precedente: i personaggi si ritrovano a dover seguire le direttive di un NPC mai visto prima che gli affida una missione apparentemente scollegata con la principale. Nonostante quest’inizio, la prima metà dell’avventura si dimostra divertente, con enigmi simpatici e variegati. Tuttavia non esiste una punizione per risposte sbagliate, quindi i giocatori possono semplicemente risolvere almeno i primi due dungeon semplicemente di bruteforce. La CD per la calibrazione delle “ward” è completamente sbilanciata: È folle pensare che dei personaggi T1 riescano a superare 3 volte una CD 18 Arcana con un solo tentativo per volta. Il secondo obbiettivo bonus può facilitare il compito, ma resta tuttavia quasi impossibile per il livello dei personaggi. Lo scontro finale pone un’ottima sfida ai giocatori in un adrenalinico scenario che, se ben narrato, può suscitare forte tensione ed emozioni. Gli obbiettivi secondari sono abbastanza interessanti, tuttavia risolvere il “A” ridicolizza completamente il combattimento finale: Le Chieriche di Chauntea sono estremamente più forti dei giocatori e grazie ad Arma Spirituale e Spiriti Guardiani possono benissimo uccidere il troll da sole. 

Consigli:

Il problema principale del modulo, e della trilogia, non può sfortunatamente essere risolto facilmente: la quasi totale mancanza di spiegazioni riguardanti il “Wrinkle”, ovvero l’obbiettivo principale. Tuttavia questo modulo è decisamente più godibile del precedente, una volta trovata una buona introduzione: suggerisco di improvvisare un disguido nel rituale e i giocatori si sono trovati nel mezzo dello scontro e il modo migliore per sopravvivere è seguire le indicazioni del mago. Se si vuole utilizzare gli obbiettivi secondari, consiglio vivamente di depotenziare le Chieriche togliendo gli slot di terzo livello.