Informazioni Generali

Codice/Titolo AvventuraDDEX2-12 Dark Rites at Fort Dalton
StagioneElemental Evil
SettingMulmaster, Fort Dalton
Tier1
Runtime Previsto2h
Runtime Effettivo3-3.30h
Livello Consigliato2
Numero Giocatori Consigliato5
Complessità per il Master (da 1 a 5)4
Difficoltà As Written (da 1 a 5)3

Rewards

XP225/300
Oggetti MagiciScudo Sentinella
ConsumabiliPozione di Guarigione, Pozione di Guarigione superiore
Story AwardsAncient Treasure, Arcane Secrets, Bathe in the Chaos of the Water Node, Forgotten Knowledge Quest, Holy Text Queen, Performing Sacred Rights, Missing Loved One
Valutazione (6/10)
Interessante avventura che riesce, nonostante l’introduzione banale, a regalare emozioni e buoni colpi di scena.

Recensione:

“Dark Rites at Fort Dalton” è perfetto per introdurre novizi alla 5e regalando però allo stesso tempo forti emozioni tipiche di avventure più complesse: La banale premessa si trasforma in una concitata corsa contro il tempo per fermare il pericoloso rituale. I numerosi NPC alleati sono perfetti per guidare i giocatori nel caso di blocchi o confusione.
L’avventura è inoltre in grado di soddisfare tutti i giocatori, presentando parti di roleplay, esplorazione e combattimento.
Tuttavia, l’assenza di un’introduzione decente, la mancanza di mappe per descrivere le varie (e grandi) zone e la grande quantità di NPC da gestire rendono l’avventura abbastanza complessa per il master. 

Consigli:

Questo modulo richiede un po’ più di preparazione rispetto agli altri di questo tier: importante disegnare mappe, soprattutto del forte in rovina, per evitare di fare confusione.
Il modulo di per sé richiede molto più delle 2h indicate, a causa dei numerosi momenti di roleplay ed esplorazione presenti.
Preparatevi i vari NPC e soprattutto, i cultisti. Nonostante appaiano personaggi secondari, ci saranno molte interazioni con loro e dovete essere pronti a interpretarli al meglio, da quando cercano di ingannare i giocatori a quando vengono catturati.
I due scontri finali possono risultare complicati da gestire e abbastanza difficili per i giocatori. Utilizzate gli elfi alleati per snellire il combattimento e adattarlo a seconda delle esigenze.

 

Rispondi subito!